Intervista a Daniela Schembri Volpe, autrice di “Killer Tattoo: la strana coppia”
In libreria e negli store digitali “Killer Tattoo: la strana coppia”, il nuovo romanzo della scrittrice Daniela Schembri Volpe edito da Castelvecchi.
Un noir che attraversa un’ Europa dalle tinte pigmentate di macabro, i cui protagonisti viaggiano sul filo di ossessioni, tra tattoo ed esoterismo, pronti a qualsiasi folle paradosso. Parlandone con l’autrice abbiamo scoperto diverse cose su questo libro, ma anche su di lei.
L’intervista
Che cosa ti ha ispirato quando hai iniziato a scrivere “Killer Tattoo: la strana coppia”?
Era mio desiderio scrivere una trama che non seguisse il solito schema: vittima, scientifica, commissario, colpevole. La curiosità sui tatuaggi e il loro mondo. Le persone outsider che mi capita di incontrare, personaggi atipici che ispirano personaggi che non sono totalmente di fantasia.
Com’è nato il titolo del tuo nuovo romanzo e quanto ci hai messo a scriverlo?
Il titolo è nato per caso mentre salvavo il file per la prima volta, ho nominato il file e involontariamente ho titolato il libro. Semplice no?
Ho impiegato circa tre anni perché un personaggio in una stesura successiva è diventato cattivo, poi ho cambiato il finale costruendolo con un climax più adeguato a un thriller
Com’è vivere il duplice ruolo di scrittrice ed editor?
Ho sempre il timore di cadere nelle stesse trappole in cui cadono gli autori dei libri che edito. E in questo caso l’editor che è in me tiene sotto controllo l’autrice… un dualismo stimolante… ma non nascono dissidi, riesco a tenere le due identità sotto controllo
Quale valore ha per te la scrittura?
Salvifico, mi salva dalle mie ossessioni. Mentre scrivo dimentico la quotidianità, mi trasfiguro e vivo in un’altra dimensione quella della creatività.
Il tuo ricordo professionale, più emozionante.
Quando sono andata in Rai, per ben due volte, a raccontare dei miei libri.
Qualche anticipazione per i tuoi lavori futuri?
Sicuramente il sequel di Killer Tattoo la strana coppia, a cui darò un’ambientazione particolare, e altri libri a tema turistico sulla nostra bella Italia.